Il gioco in doppio nel pickleball richiede una combinazione di tecnica e collaborazione. Ecco alcune strategie per migliorare il proprio gioco in doppio.
1. Transizione e posizionamento: l’importanza della “no volley zone”
Rispetto al singolo, nel doppio il controllo della zona vicino alla rete, la kitchen”, è ancora più importante. Per arrivarci, serve una risposta efficace al servizio avversario, di solito con un buon terzo colpo, a volte con un drive potente. Da come parte la risposta potete intuire se dovete fermarvi nell’area di transizione – a metà tra fondo campo e kitchen – o potete addirittura arrivare subito alla kitchen.
2. Il dinking strategico: non è solo una difesa
Il dinking richiede pazienza e precisione. L’obiettivo è colpire colpi bassi e corti per costringere l’avversario a colpire la pallina verso l’alto, offrendovi l’opportunità di uno smash. Variare il ritmo e la direzione del dinking aiuta molto. Di solito il dink è incrociato, perchè è più facile tenere la palla bassa, ma ogni tanto è giusto farlo frontale, state solo attenti a non alzare troppo la palla.
3. Giocare sull’avversario debole
Una strategia essenziale nel doppio è identificare il giocatore più debole tra i vostri avversari. Non si tratta solo di chi commette più errori, ma anche di chi ha meno capacità difensive, scarsa velocità o è meno sicuro nei colpi a rete. Una volta identificato, sfruttate questa debolezza: dirigerete più palline verso di lui, costringendolo a fare errori o a mettere sotto pressione il suo partner.
4. La comunicazione costante e chiara
Nel doppio, la comunicazione tra partner è fondamentale e su ogni palla dubbia bisogna dire “mia” o “tua” durante il gioco. Nelle pause molti giocatori si danno consigli. A livello pro, le coppie parlano continuamente tra un punto e l’altro. A livello di principianti, è molto comune dimenticarsi di chiamare le palle.
5. La “parete” difensiva: muoversi come un’unica entità
In doppio, una delle tattiche più efficaci è quella di muoversi come un’unica entità, creando una “parete” difensiva che non lasci buchi nella copertura. Questo significa che se uno dei due avanza, l’altro deve avanzare con lui, e se uno arretra, l’altro segue. Se il compagno si sposta verso l’esterno per prendere una palla, voi muovetevi verso il centro. Solo nel raro caso di un lob improvviso un giocatore va indietro e il compagno resta avanti, per evitare una palla corta.
6. Chi colpisce le palle che arrivano in mezzo alla coppia?
Gli avversari tireranno spesso in mezzo: in tutti gli sport di racchetta, nel doppio, tirare nel centro può mettere in difficoltà la coppia avversaria, che nel dubbio può essere in ritardo a rispondere, o addirittura confondersi su chi deve rispondere. In generale, le palle che arrivano in mezzo ai due compagni vengono colpite da chi può rispondere di dritto (vale anche nel padel e nel badminton). I problemi iniziano quando si gioca insieme ad un mancino. In questo caso la comunicazione è fondamentale. Prima di iniziare la partita, la coppia destrorso/mancino dovrebbe decidere come gestire i colpi centrali. Una regola generale è quella di far rispondere sempre al giocatore che ha il colpo più forte.
Anuncie Aqui / Advertise Here
Sua marca para o mundo Pickleball! / Your brand for the Pickleball world!